I primi ruggenti venti anni

E.N.S. è nata nel 2002 ma era già presente da parecchio tempo nella mente dei quattro soci fondatori.

Nel nostro nome concentriamo quello che produciamo e come lo produciamo: E.N.S. sta per Elementi Normalizzati per Stampi, ma in una forma più snella e immediata. A quel nome si è subito aggiunto “International”, una specifica che racconta molto degli obiettivi a livello internazionale e dei nostri orizzonti futuri.

In vent’anni E.N.S. ha acquisito una società costruttrice di normalizzati per stampi (ELNORM s.r.l.), portato il proprio organico a 50 persone e ampliato la sede a 4.200 metri quadrati. Ci siamo affermati e specializzati nella produzione di colonne e bussole di alta qualità fino a diventarne sinonimo. Rispondiamo alle esigenze più specifiche dei nostri clienti con prodotti non standard o componenti già pronti in magazzino con precisione, tempi brevi e dinamismo.

Ecco la formula vincente che ci rende ogni giorno punto di riferimento internazionale per capacità produttiva, servizio, tecnologia avanzata e qualità di sistema.

 

Prima, le materie

E.N.S. è sinonimo di materie prime di alta qualità con prestazioni eccezionali in ogni fase di lavorazioni: sempre disponibili in magazzino, possono far fronte a ordini con tempi più stretti e consegne rapide.
Utilizziamo principalmente l’acciaio 1.7131 e 1.7139, materiali di riferimento per le colonne e bussole a catalogo. Sono inoltre disponibili acciai come 1.2344 – 1.2379 – C45 – C50 (e altri bonificati), il bronzo e materiali che usiamo per componenti speciali o prodotti su richiesta dei nostri clienti.
Tra i possibili trattamenti e rivestimenti che eseguiamo ci sono cementazione e tempera, tempera a induzione, tempera integrale, tenifer, nitrurazione gassosa, rivestimenti in DLC e rivestimenti al bisolfuro.

Alla ricerca del pezzo giusto

Produciamo internamente colonne e bussole per stampi trancia, plastica e pressofusione e offriamo la possibilità di marchiare il prodotto a catalogo con codici e loghi dei clienti. Allo stesso tempo siamo portati per le eccezioni e le richieste fantasiose ed esigenti, e amiamo tutto quello che non è standard.

Costruiamo prodotti speciali con qualsiasi altro materiale utilizzato per normalizzati per singole campionature o per ordine voluminosi. Siamo flessibili, veloci e reattivie vediamo nei problemi dei nostri clienti un’opportunità: rispettare il disegno e produrre il pezzo giusto.

Certificati, qualificati e sicuri

Per noi di E.N.S. la qualità non è mai solo un’etichetta. Investiamo in personale qualificato, tecnologie avanzate e controlli qualità che riducono in modo significativo il tasso di errore. E ancora, la produzione è eco-friendly con un sistema che filtra e recupera l’acqua di processo, ottimizza consumi e limita sprechi.

La ricerca della qualità ci porta a monitorare le condizioni dell’ambiente di lavoro per garantire la maggiore sicurezza possibile al nostro team. E non ultimo, garantiamo qualità e provenienza dei materiali e dei trattamenti con certificati di conformità.

Quel piccolo mondo perfetto di 4200 metri quadrati

Nella nostra sede vige una sola regola: la precisione. I nostri prodotti sono custoditi in 13 magazzini automatici verticali per un totale di oltre 6 mila articoli pronti alla consegna. Il nostro parco macchine ci consente di produrre internamente quasi tutti gli articoli a catalogo e i componenti speciali a disegno in meno di 10 giorni lavorativi.

L’ampia disponibilità dei nostri prodotti fa di noi un marchio di riferimento per l’Italia e l’estero, al quale è destinato il 40% della nostra produzione (con mercati come Europa, Nord Africa e Medio Oriente). Una disponibilità che fa rima con affidabilità, competitività ed emissione immediata degli ordini ricevuti in giornata.

Guardare alle persone per guardare lontano

Crediamo che siano le persone a fare i progetti. Sono loro dietro esperienza, professionalità, supporto e trasparenza, sempre loro a raccontare il marchio E.N.S. nel modo più efficace e a proporlo a nuovi mercati.

Il nostro proposito per il futuro è investire nelle risorse umane per ampliare la gamma dei prodotti, lavorare sulla riconoscibilità del marchio e rendere i nostri clienti più consapevoli del nostro know-how. Perché ne siamo certi: è sempre la componente umana a fare la differenza.

2002
2006
2009
2012
2018
2019
2020

Anno di fondazione

L’inizio di tutto: è l’anno di fondazione di E.N.S. da parte di 4 soci con una solida esperienza di 30 anni nel settore alle spalle

Acquisizione di Elnorm e trasferimento nell’attuale sito produttivo

A soli 4 anni dalla fondazione, acquistiamo la ditta ELNORM s.r.l., società costruttrice di normalizzati per stampi.

Introduzione serie “ISO”

Aggiungiamo a catalogo la serie “ISO” di componenti che fanno riferimento alla norma ISO

Introduzione serie “EURO”

Aggiungiamo a catalogo la serie “EURO” di componenti intercambiabili con quelli dei maggiori costruttori europei.

Introduzione serie “AUTO”

Aggiungiamo a catalogo la serie “AUTO” di componenti prodotti secondo le norme delle maggiori case automobilistiche

Ampliamento del sito produttivo

Inizia una nuova avventura: ampliamo il nostro laboratorio da 3000mq a 4200mq per migliorare la nostra capacità produttiva e il nostro servizio

Pubblicazione modelli CAD 3D dei prodotti “ISO” “EURO” “AUTO”

Un nuovo emozionante traguardo per E.N.S.: la pubblicazione CAD 3D dei prodotti EURO, ISO e AUTO sul portale Cadenas

Certificazioni

I nostri componenti sono prodotti in accordo con normative italiane e internazionali come DIN – ISO – AFNOR – MABEC – NAAMS – CNOMO.