I PRIMI RUGGENTI 20 ANNI

Compie 20 anni ENS, nata nel 2002, ma già da molto prima nella mente dei 4 soci fondatori tutti provenienti dal settore della lavorazione meccanica di precisione su elementi normalizzati di guida.
ENS acronimo di Elementi Normalizzati per Stampi, ben presto aggiunge “International” a conferma che nel suo Dna non ci sono confini territoriali entro cui operare.
Numerosi sono gli eventi che hanno caratterizzato questi vent’anni, tra i più significativi ricordiamo: l’acquisizione di Elnorm, azienda operativa nel settore dei normalizzati per stampi, il trasferimento della sede produttiva a Villanuova sul Clisi in uno stabilimento di 4.500 mq.,e la crescita continua dell’organico che oggi conta su 60+ collaboratori.
ENS si è affermata come produttore specializzato e altamente qualificato di guidaggi per stampi divenendone il sinonimo con una quota di export che supera il 40%.
Che siano prodotti standard o speciali ENS rappresenta la scelta obbligata dei clienti più esigenti.
Capacità produttiva, flessibilità, tecnologie avanzate, qualità e servizio sono gli ingredienti della formula vincente che proietta ENS verso nuovi e sempre più ambiziosi traguardi.

Prima le materie

ENS è sinonimo di prodotti realizzati con materie prime di alta qualità idonee per ogni specifica e gravosa applicazione. Un grande magazzino di materiali certificati come gli acciai 1.7131, 1.7139, 1.2344, 1.2379, C45 e C50, il bronzo e altri materiali speciali permette di garantire sempre la massima rapidità di esecuzione e consegna per la massima soddisfazione dei clienti.
Unitamente al grande assortimento di materiali, anche i trattamenti termici certificati sono di fondamentale importanza per conferire qualità superiore ai prodotti ENS. Tra questi ricordiamo: cementazione e tempra, tempra a induzione, tempera integrale, tenifer e nitrurazione gassosa. Non manca inoltre la possibilità di realizzare speciali rivestimenti come il DLC.

Alla ricerca del pezzo giusto

ENS si caratterizza per una gamma completa di macchine utensili che consentono di eseguire al suo interno tutte le lavorazioni necessarie per realizzare colonne e bussole di guida standard e speciali per stampi plastica, lamiera e pressofusione.Ciò è ulteriore garanzia di controllo dei processi e qualità dei prodotti.
Sempre benvenute sono le richieste di componenti speciali su progetto dei clienti che rappresentano la sfida quotidiana per lo sviluppo di nuove tecniche produttive che da sempre caratterizzano il “made in ENS”.

QUALIFICATI ED ECOLOGICI

Per ENS la qualità è sostanza.
Continui sono gli investimenti in personale qualificato, tecnologie avanzate e strumentidi misura per garantire sempre la massima qualità e affidabilità dei prodotti ENS.
ENS è anche Ecofriendly grazie all’installazione di un sistema automatico di filtrazione e recupero dei liquidi di lavorazione per un processo caratterizzato da consumie smaltimenti minimi.
ENS è inoltre sempre particolarmente attenta alla qualità dell’ambiente produttivo in cui opera il suo bene più prezioso: i suoi collaboratori, dove sicurezza e salubrità sono per ENS requisiti essenziali.

Quel piccolo mondo di 4500 m2

Centri di tornitura, centri di rettifica, automazioni, trattamenti termici e sistemi automatici di stoccaggio sono adeguatamente disposti all’interno dello stabilimento di ENS per garantire la massima flessibilità, velocità e qualità dei processi.
6.000+ articoli sempre pronti a magazzino e possibilità di personalizzazione dei prodotti fanno di ENS la scelta obbligata per un guidaggio di qualità superiore.

Guardare alle persone per guardare lontano

Esperienza, professionalità, creatività, flessibilità e trasparenza sono le doti di tutti i collaboratori che ogni giorno lavorano per il successo di ENS.
Solo persone con elevate abilità saranno capaci di costruire il futuro di ENS, per questo le persone sono sempre al centro di ogni progetto, questo è l’impegno assunto da ENS verso il suo bene più prezioso: le risorse umane.

2002
2006
2009
2012
2018
2019
2020

Anno di fondazione

L’inizio di tutto: è l’anno di fondazione di E.N.S. da parte di 4 soci con una solida esperienza di 30 anni nel settore alle spalle

Acquisizione di Elnorm e trasferimento nell’attuale sito produttivo

A soli 4 anni dalla fondazione, acquistiamo la ditta ELNORM s.r.l., società costruttrice di normalizzati per stampi.

Introduzione serie “ISO”

Aggiungiamo a catalogo la serie “ISO” di componenti che fanno riferimento alla norma ISO

Introduzione serie “EURO”

Aggiungiamo a catalogo la serie “EURO” di componenti intercambiabili con quelli dei maggiori costruttori europei.

Introduzione serie “AUTO”

Aggiungiamo a catalogo la serie “AUTO” di componenti prodotti secondo le norme delle maggiori case automobilistiche

Ampliamento del sito produttivo

Inizia una nuova avventura: ampliamo il nostro laboratorio da 3000mq a 4200mq per migliorare la nostra capacità produttiva e il nostro servizio

Pubblicazione modelli CAD 3D dei prodotti “ISO” “EURO” “AUTO”

Un nuovo emozionante traguardo per E.N.S.: la pubblicazione CAD 3D dei prodotti EURO, ISO e AUTO sul portale Cadenas

Compliance

I componenti standard di guida a catalogo o realizzati su richiesta del cliente da ENS sono prodotti in conformità ai più importanti standards quali: ISO – DIN –VDI – AFNOR –NAAMS